Corriere Dell'Umbria, 21 Ottobre 2008- by Maria Moroni 

 

La Monini Marconi, in questo avvio di campionato, sembra riuscire ad inanellare un risultato dopo l’altro.

In vetrina ci sono le quattro vittorie consecutive. Inoltre portare in squadra, oltre al nuovo direttore generale Fabrizio Buttarini, anche l’ex arbitro internazionale Massimo Menghini nel nuovo ruolo di team manager, non è cosa di tutti i giorni.

Un vero e proprio “colpaccio“ della dirigenza spoletina.

Il folignate Massimo Menghini vanta un’onoratissima carriera durata ben 37 anni nella Federazione Italiana Pallavolo ricoprendo il ruolo di arbitro, fino a ricoprire il ruolo di arbitro internazionale.

“Mi sto rimettendo in gioco con un’altra esperienza”– afferma Menghini. Dopo tutti questi anni trascorsi tra una partita ed un’altra è impensabile riuscire ad abbandonare lo sport.

Ho concluso la mia carriera di arbitro per limiti di età raggiungendo i massimi risultati possibili, compresa la nomina del Cio di arbitrare la finale femminile delle ultime Olimpiadi, quelle di Pechino, lo scorso 23 Agosto 08 tra gli Stati Uniti e Brasile.” Questa esperienza- ha continuato Menghini-mi ha riempito di gioia e dato, aihmé, qualche amarezza, perché, a dir la verità,  il dopo Pechino lo immaginavo un po’ diverso, con un incarico federale che invece non c’è stato.

Tra le varie proposte ho accettato quella della Monini Marconi, perché, prima di tutto, sono degli amici e poi mi affascina l’idea di passare dall’altra parte della barricata se così si può dire. Sono una manciata di giorni che conosco i ragazzi della squadra e posso subito dire che mi hanno accolto molto bene-conclude l’ex fischietto. Sicuramente la prossima trasferta, quella di Gela, servirà per conoscersi meglio e cercherò di dare loro l’interpretazione delle regole di gioco in modo che possano capire meglio il ruolo dell’arbitro visto che è un elemento fondamentale della partita, tutto questo potrà servire a cercare di eliminare nervosismi che possano far perdere la concentrazione durante il gioco”.