Corriere Dell'Umbria, 2 gennaio 2009- by Maria Moroni

Alcuni appassionati di softair, conosciuto anche come “guerra simulata” o tiro tattico sportivo“, hanno fondato un anno fa, il 1° Gennaio 2007, l’associazione sportiva  i “Canirabbiosi“  con sede presso il Tiro a Volo di Casco dell’Acqua di Foligno, sede con la quale sono anche gemellati.

A 2 giorni dalla fine dell’anno 2008, in occasione della cena sociale svolta proprio nella sede del Tiro a Volo, tutti i partecipanti hanno avuto il piacere di scambiarsi gli auguri di fine anno con il Presidente della Federazione italiana Tiro a Volo Luciano Rossi, il ministro per la Pubblica Amministrazione e l' Innovazione Renato Brunetta ed il Console greco in Italia Nicola Chrystojannis.

Proprio così, la stretta amicizia che lega il politico folignate ed uomo di sport Luciano Rossi con il Ministro Brunetta ed il Console greco Chrystojannis ha reso possibile questo scambio di auguri. Momento conviviale importante quello vissuto dagli appassionati del softair, una vera e propria attività sportiva di squadra basata sulla simulazione militare. Questa attività, pur rimanendo uno sport,  può essere assimilata anche ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento con repliche fedeli di armi da fuoco in ambienti urbani o boschivi, tra fazioni opposte che devono conquistare obiettivi prefissati. Il gioco, come assicura il Presidente dei “Canirabbiosi”,Michele Elia Gnozza, “nonostante l'apparenza, è innocuo e non violento, è vietato qualunque contatto fisico con l'avversario e si basa principalmente sul fair play e sulla correttezza sportiva. E’ uno sport diffuso in tutto il mondo, e anche nella nostra zona è molto praticato. Per gioco partecipiamo a delle vere e proprie missioni che durano dalle 8 alle 48 ore continuate, in territori predefiniti. Oltre ad usufruire gli spazi del tiro a volo di Foligno abbiamo, anche un sito-internet www.canirabbiosi.it dove è possibile vedere tutti i nostri appuntamenti sportivi.”