Corriere Dell'Umbria, 4 marzo 2011- by Maria Moroni

 

Era il lontano 1971 quando, per la prima volta, a Foligno arrivò la palla ovale.

Sette anni dopo, nel 1978, gli appassionati del rugby fondarono la prima vera squadra chiamata il Gruppo Sportivo Borroni. L’attuale presidente della società folignate Foligno Rugby Luigi Coraggi fu il primo a credere che questo sport potesse avere una sede anche nella città di Foligno. In quegli anni l’allora Foligno Rugby Club ebbe allenatori di alto livello, a cominciare dall’australiano Michael James che guidò la squadra al primo posto in C2 aggiudicandosi poi l’accesso in C1. L’argentino Guglielmo Lorenzo ha alternato stagioni con il Foligno, con il Livorno (serie A) e con il Perugia (serie B) poi, intorno alla metà degli anni ’90, la mancanza di un impianto sportivo di riferimento  ha costretto  il presidente a sciogliere la società.

A Foligno quando si è ricominciato a giocare a Rugby?

“Tutto è ricominciato nel 2006 quando, per volontà non solo mia, ma anche di altri ex giocatori, abbiamo ricostituito la nuova associazione rugbistica chiamata Rugby Foligno. Inizialmente i tesserati erano circa 40, oggi siamo arrivati a più di 200.”

Come è organizzato il Rugby Foligno?

“Quest’anno la prima squadra senior milita in serie C élite ed è allenata da Angelo Gubbini. Lo staff dei senior è composto anche dal secondo allenatore il capitano della squadra Michele Della Vedova, dal direttore tecnico Andrea Arena e dal preparatore atletico Giorgio Floridi. Gubbini è anche il responsabile di tutto il settore giovanile, mentre Alessandro Ruisi allena l’under 16 Foligno. L’under 14  è allenata da Florent De Sousa Carvalho che è anche responsabile e allenatore del mini rugby.”

Che cosa significa la sigla Unione Umbra Rugby?

“Sotto la sigla Unione Umbra Rugby confluiscono i ragazzi delle giovanili non ancora pronti per la prima squadra del Foligno. I giovani atleti, oltre a provenire dalle zone limitrofe della nostra città , arrivano da Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Assisi, Spoleto e Valnerina. La seniores dell’UUR  milita in serie C regionale affrontando le squadre dell’ Umbria e della Toscana ed è allenata da Davide Luzi mentre l’under 18 dell’UUR è allenata da Gianluca Bartozzini."

Qual è il sogno del presidente Luigi Coraggi?

“Vorrei vedere questa realtà sportiva crescere sempre più. Abbiamo tutti i numeri per fare meglio, ma questo potrà realizzarsi solo con un maggiore supporto del comune di Foligno e degli sponsor. Ad oggi non disponiamo di un impianto sportivo ad hoc solo per il rugby e quindi siamo costretti ad usufruire, pagando s’ intende, 3 campi diversi: quello di Cave per le attività giovanili e mini rugby, quello di Gaifana per tutte le attività UUR, quello dell’antistadio Santo Pietro di Foligno per la prima squadra senior e presso l’ impianto dell’ Hotel della Torre di Trevi svolgiamo le partite di campionato di tutte le categorie. “