La Gazzetta Dello Sport, 20 orrobre 2011- by Maria Moroni

 

Parliamo della “boxe in action” i cui movimenti sono identici a quelli della boxe agonistica.

L’una prevede il prevalere sull’avversario, l’altra non ha avversario da battere. La strategia dell’attaccare e indietreggiare, le schivate con piccoli spostamenti laterali sono ugualmente necessarie per sostenere anche una seduta di allenamento.

E’ nel 1998 che Antonella Rossi, oggi tecnico federale e responsabile nazionale della disciplina amatoriale boxe in action, in collaborazione con la preparatrice atletica Thierry Ayala, crea questa nuova disciplina della boxe.

Nel 2009 viene riconosciuta dalla Federazione Pugilistica Italiana che la inserisce nel settore della Gym boxe. Molte sono le manifestazioni alle quali Antonella Rossi ha partecipato facendo conoscere sempre più pa Boxe in Action e il 5 novembre sarà anche alla convention Kardio Kombat di Ravenna.

Le note 

La boxe in action è un metodo di allenamento che sfrutta le basi e i tempi della noble art a suon di musica. Come specifica il tecnico Rossi, la boxe in action è la trasformazione del pugilato agonistico in quello amatoriale, è un’ armoniosa congiunzione dell'arte tecnico/ tattica del pugilato con un nuovo metodo di potenziamento psichico- fisico accompagnato dalla musica: si può definire il fitness del pugilato.

Allenamento 

Riproduce il lavoro aerobico-anaerobico alternato accompagnato dalla musica. Gli esercizi sono mirati a tenere alto il livello di rendimento psico-fisico per un'ora intera.

Le fasi di un allenamento sono: riscaldamento, addestramento tecnico-tattico con il metodo della boxe in action, lavoro con funicella, potenziamento, lavoro al sacco e sparring condizionato. Per concludere si eseguono stretching, esercizi di flessibilità, elementi di forza e flessioni. Non si usano pesetti e si lavora solo a carico naturale.

No controindicazioni

Come ad Antonella Rossi piace sottolineare, la boxe in action non ha controindicazioni. Il modellamento del corpo è completo: si ottiene perdita del peso (si possono bruciare circa 500 kcal a lezione), tonificazione di ogni distretto muscolare, potenziamento. E il risultato è il raggiungimento di un buon benessere fisico-psichico. Tali sono i benefici di questa disciplina sportiva. Tutti almeno una volta dovrebbero provare una lezione di boxe in action: è divertente e stimolante ed è un modo sano per scaricare le tensioni. Non dimentichiamo, inoltre, che a differenza della boxe tradizionale, la boxe in action non prevede colpi a segno: rimane il gesto nobile e i momenti adrenalinici tipici della boxe. Pertanto è facilmente comprensibile come oggi la boxe amatoriale, volta alla ricerca del benessere, sia davvero una disciplina rivolta a tutti.