La Gazzetta Dello Sport/Roma, 15 Gennaio 2010 - by Maria Moroni

 

Il jorkyball è uno sport di squadra che trae influenza dal calcetto a 2 e dallo squash.

Si gioca in un campo di 10 m x 5 m delimitato da pareti flessibili alte 3 mOgni team ha 2 giocatori, un attaccante ed un difensore. Per vincere un set sono necessarie 7 reti, mentre per aggiudicarsi la partita bisogna vincere 2 set su 3 oppure 3 set su 5.

La storia Il jorkyball fu inventato a Lione nel 1987 da Gilles Paniez un benzinaio che, trovandosi nel magazzino un pallone, dopo aver disegnato due alte porte sui muri del magazzino, cominciò a palleggiare ed a cercare di centrarle con la palla.

Dopo pochi anni, il jorkyball da passatempo diventò un vero proprio sport.

Oggi è praticato non solo in Italia ed in Francia, ma anche in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Belgio, Messico, Ungheria, Israele e Polonia. La federazione Internazionale FIJA con sede a Losanna coordina le Federazioni operanti a livello nazionale organizzando importanti competizioni a carattere europeo e mondiale.

In Italia E’ una disciplina sportiva non ancora riconosciuta dal Coni, ma grazie alla Federazione Italiana jorkyball (FIJ) è uno sport praticato ugualmente da molti appassionati.

I campi da gioco sono dislocati in tutta la penisola ospitando vari campionati, come ad esempio la coppa Italia per club, la super coppa italiana ed il campionato italiano arrivato alla sua 17 ° edizione.

Nel Lazio A Roma presso i 3 centri Jorkyball Club capitolini inizierà la Fija Champions League 2010: i primi tornei si svolgeranno nel Futbolclub dal 25 gennaio al 25 febbraio, nel centro commerciale Roma est dal 29 gennaio al 26 febbraio e presso AP Promontori Ostia dal 08 febbraio al 09 marzo. Le Squadre vincitrici dei rispettivi tornei parteciperanno di diritto alla Fija Super Champions League di Bordeaux in Francia dal 3 al 6 giugno prossimo.