Corriere Dell'Umbria,20 maggio 2011- by Maria Moroni

Il Downhill, in gergo “Dh”, è considerato la specialità più spettacolare della mountain bike e consiste nell'effettuare un percorso in discesa nel minore tempo possibile, a cronometro individuale, su tracciati di differente grado di difficoltà e lunghezza (varia da 1 a 4 km)  con due manche a disposizione. Le protezioni integrali sono obbligatorie e sono stile motocross poiché si può superare anche gli 80 km/h.

A Foligno inizialmente era solo Freeride ora è anche Downhill, insomma il lato estremo della mountain bike è protagonista.

L’ a.s.d. Foligno Freeride è una realtà sportiva nata agli inizio dell’anno e fortemente voluta da alcuni appassionati folignati di queste specialità estreme della mountain bike: il team è composto dal presidente Michele Romagnoli, vice presidente Filippo Fabrizi, l’economo Roberto Corrao, i segretari Luca Romagnoli e Marco Peppoloni. Questo gruppo è formato da 12 atleti pronti, ogni fine settimana, a provare forti emozioni in sella della propria bici.

Il giovane presidente Michele Romagnoli ci spiega come è nata la a.s.d. Foligno Freeride.

Cosa significa il nome Freeride?

“ Freeride  letteralmente significa “guidare liberi” e questo stile può essere applicato a vari tipi di sport, come ad esempio lo sci, lo snowboard, ma anche alla bici. Nello specifico il Freeride, in gergo FR, è un tipo di interpretazione della mountain bike. Si percorre, in discesa, un sentiero e l'abilità dei freerider consiste proprio nell’affrontare rampe, drop, ostacoli potendosi, così, esprimere al meglio effettuando salti che permettono di compiere vari tipi di evoluzioni. A dir la verità siamo amanti della bici a 360 ° e quindi passiamo con molta facilità da una disciplina all’ altra, l’ importante è sentirsi liberi immersi nella natura.”

Quali sono i vostri impegni agonistici nella disciplina del Downhill?

“ Quest’anno partecipiamo al circuito Gravity Race del centro Italia che comprende le regioni dell’Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche, oltre, ovviamente ad altri circuiti come per esempio il  Super Enduro X-Mountain & Gravity Endurance ed altre gare del campionato Uisp e Federazione ciclistica italiana.”

Come è andata la gara di domenica scorsa del Gravity Race al parco Batteria di  Terni?

“ E’ andata abbastanza bene, possiamo rimanere soddisfatti.

La prossima gara, la 5° tappa su 7,  sarà il 22 maggio a Città di Castello per poi concludere il Gravity con l’ ultima tappa a Pizzoli (Aq) nel bike park del Vallone delle Cese.“

A quali gare parteciperete prossimamente?  

“ Terminato il Gravity vorremmo partecipare alla Maxi Avalanche che si svolgerà a Cervinia il 24 luglio oltre a varie uscite nei vari bike park del nord Italia, della Francia e Svizzera.”