MARIA MORONI
In fondo, chi è Maria Moroni?
... Lo chiedete tutti a me ??? A me che sono anni, ma proprio anni (non posso dire quanti, altrimenti svelerei la mia età), che cerco di capirlo !!!...
Così è iniziata la chiacchierata con Luigi Mattera, direttore della rivista Royal Monaco, con il quale ho avuto il piacere di scambiare idee culturali e sportive.
Lo sport è sicuramente il mio ossigeno, incalzo io, la boxe nello specifico mi ha permesso di raggiungere ed ottenere grandi risultati e alcuni primati.
Ho la tessera numero 1 perché sono la prima donna-pugile iscritta alla Federazione Pugilistica Italiana (FPI) dopo il riconoscimento della boxe femminile in Italia grazie al Decreto Ministeriale del 04/04/2001; il 21 luglio 2001 ho disputato e vinto il 1° match ufficiale di boxe femminile in Italia; l'anno successivo, il 2 agosto 2002 sono stata la vincitrice del 1° titolo d'Europa professionisti E.B.U. (massimo riconoscimento sportivo per una donna-pugile perché in quegli anni il titolo del Mondo pro non esisteva ancora!) e, sempre nello stesso anno, sono andata negli USA per sfidare la beniamina di casa ritornando poi in Italia con la vittoria.

A volte la vita è bizzarra, si sa ... e infatti non mi sono fatta scappare l'occasione di tesserarmi anche con una squadra di atletica leggera di serie "A".
In quota atleti, sono stata la prima ad essere eletta consigliere federale nazionale della FPI per il quadriennio olimpico 2009-2013.
Chiuso il capitolo "sport professionistico", d'altronde lo sport è e lo definisco un contratto a tempo determinato (almeno per i pugili professionisti italiani), ho proseguito gli studi in giurisprudenza, seguito corsi post laurea anche all'estero ed intrapreso due percorsi lavorativi diversi, ma per certi versi simili: quello dell'avvocatura e del giornalismo.
Anche per il primo percorso, ho l'onore di scrivere e fare pubblicazioni per due riviste scientifiche internazionali dell'area giuridica, così come per il secondo ho collaborato per alcune riviste sportive di settore e programmi-Tv, mentre oggi sono una giornalista collaboratrice de La Gazzetta dello Sport e de Il Corriere dell'Umbria.
Emozionanti sono state anche le varie esperienze da commentatrice tecnica per alcuni match di boxe trasmessi dalla Rai, Italia1 (incontro femminile in occasione dei XV campionato del Mondo maschili 2009), Dahlia TV e Sportitalia, oltre ad essere stata anche la talent per Sky Sport24 in occasione dei Giochi Olimpici Londra 2012 dove, per la prima volta, hanno partecipato anche le pugili-donne con tre categorie di peso.
Lo sport, in particolar modo la noble art, mi ha dato la possibilità di realizzare molti sogni, ma soprattutto mi ha insegnato ad essere coraggiosa dentro e fuori dal ring.A volte la vita è bizzarra, si sa ... e infatti non mi sono fatta scappare l'occasione di tesserarmi anche con una squadra di atletica leggera di serie "A".
In quota atleti, sono stata la prima ad essere eletta consigliere federale nazionale della FPI per il quadriennio olimpico 2009-2013.

http://www.royalmonaco.net/2014/10/maria-moroni-campionessa-pugile-nella-redazione-royal-monaco.html