Corriere Dell'Umbria, 24 Settembre 2010- by Maria Moroni

 

Tra gli atleti azzurri convocati ai Giochi Europei Estivi Special Olympics, programma internazionale leader nel campo della disabilità intellettiva, quest’anno a Varsavia, dal 17 al 23 settembre, si è distinto il folignate Marco Micciarelli.

Dalla Polonia, Micciarelli ha ben figurato in tre diverse specialità dell’ atletica leggera. Ha riportato in città ben tre medaglie: 2 ori, uno nel lancio del peso e nella staffetta 4x400 m e la medaglia d’argento nei 100 m.

“Il trentasettenne atleta folignate è molto potente fisicamente”-riferisce il tecnico della polisportiva disabili di Foligno Claudio Coletti- “si è distinto in varie competizioni anche in campo nazionale ed è per questo motivo che è stato convocato dallo Special Olympics Italia per partecipare ai campionati europei estivi di atletica leggera che si sono appena disputati e conclusi a Varsavia. La preparazione per questo appuntamento sportivo così importante è stata seguita dal prof. Giorgio Floridi che, per tutta l’estate, lo ha allenato in pista di atletica dello stadio Santo Pietro di Foligno. Risultati a parte è fondamentale e molto importante praticare sport- prosegue Coletti-  i ragazzi imparano a socializzare con il resto della squadra. La nostra è la prima società in Umbria che, dal 1981, si è dedicata allo sport per disabili: nuoto, atletica leggera, bocce, basket in carrozzina, ping pong, ginnastica, sono solo alcune delle disciplina sportive seguite e poi, da questo inverno apriremo la sezione di sport invernale con lo sci da fondo e ciaspole mentre, dalla primavera 2011, avvieremo anche la sezione di vela in collaborazione con il club velico di Passignano sul Trasimeno.”

Oltre a Marco Micciarelli, altri atleti si sono distinti vincendo importanti competizioni come ad esempio Giuseppina Romanelli, 34 anni, che nel 2006 a Pechino, ha vinto la medaglia d’argento nei 100 m piani dello Special Olympic Game, mentre il ventiseienne Roberto Baiocchi, nel 2005 è stato convocato nella squadra italiana di nuoto dei 4x400 dello Special Olympic Game vincendo la medaglia d’oro. Oggi, Baiocchi è anche campione italiano in carica nei 50 m rana e 100 m misti e dal 1 al 8 ottobre prossimo parteciperà al 5° campionato del Mondo di Nuoto DSISO che si svolgeranno a Taipei (Taiwan) in Cina.