Corriere Dell'Umbria, 29 Ottobre 2010- by Maria Moroni

 

Idrokinesiterapia significa terapia basata sul movimento (kinesi) in acqua (idro) ed è l'insieme, quindi, delle tecniche di trattamento eseguite in acqua a fini terapeutici. La Polisportiva Disabili Foligno, oltre a dedicarsi da quasi 30 anni alla pratica di vari sport per disabili quali il nuoto, l’atletica leggera, le bocce, il basket in carrozzina, il ping pong, la ginnastica si occupa anche del settore riabilitativo in acqua presso il centro ospedaliero U.O.R.I.N. di Trevi. Questo specifico settore è seguito da uno staff giovane e competente: Fabio Giovannini è il responsabile del settore e dell’attività di idrokinesiterapia di Trevi mentre Annalisa Caputo è il fisioterapista. “ Sono circa 8 anni che la Polisportiva Disabili Foligno si occupa anche dell’ idrokinesiterapia” - afferma il fisioterapista dott.ssa Annalisa Caputo - “ gli effetti benefici della terapia in piscina sono innumerevoli: essi infatti riuniscono i benefici relativi all’azione dell’acqua sfruttandone i principi fisici di galleggiamento, della resistenza, della pressione e l’effetto termico con quelli veri e propri dell’ esercizio fisico guidato, ovviamente, da un idrokinesiterapista. I servizi sono diversi e specifici per ogni tipologia di paziente e patologie, di maggiore o minore gravità, con l’obiettivo fondamentale di ridurre la disabilità fisica e psicologica migliorando, così, la qualità della vita.

Questo tipo di riabilitazione è molto efficace anche a livello psicologico proprio perché si riducono i tempi di recupero e poi perché la riabilitazione in acqua non essendo dolorosa ne traumatica, risulta più piacevole. Un particolare settore, poi, è quello destinato ai bambini e ragazzi iscritti alla Polisportiva Disabili Foligno con l’obiettivo non solo fisioterapico, ma anche con lo scopo di ridurre il disagio sociale aiutando questi bambini ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà sia fisiche che morali con il sostegno psicologico attraverso il gioco e l’esercizio in acqua e la relazione con il terapista.”

La particolarità dell’ idrokinesiterapia è costituita proprio dall’ambiente acquatico, non tanto per i suoi effetti miorilassanti, ma per la diversità degli stimoli sensoriali che offre.