Corriere Dell'Umbria, 11 dicembre 2008- by Maria Moroni

 

Sotto un cielo grigio e poco promettente, lo Stadio degli Ulivi di Assisi  ha ospitato  la partita di calcio tra la nazionale italiana pugili e la nazionale religiosi.

I campioni della boxe e quelli della fede  hanno indossato,così, la maglia della solidarietà.

I religiosi, considerati “ i padroni di casa” non potevano che vincere la partita facendo incassare ai pugili, al 25 esimo del 2° tempo, la rete firmata da Don Emanuele Komla Saga.

In questa domenica di fine novembre, risultato a parte, ha sicuramente vinto la solidarietà.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di reperire fondi, anche attraverso le manifestazioni correlate, per la Carits Diocesana di Assisi. Questo è lo spirito con cui l'ex campione mondiale Gianfranco Rosi ha contribuito a far nascere la squadra.

“Lo sport e la boxe mi hanno dato gloria e notorietà- ha dichiarato Rosi- ed ora mi sento di voler restituire, seppure parzialmente, quanto ricevuto e donarlo ai più bisognosi, proprio attraverso l’attività sportiva. Da sempre, il calcio è la mia seconda passione ed è anche per questo, che, insieme ad altri amici abbiamo costituito una squadra di calcio con il consenso sia della Federazione Pugilistica Italiana sia di molti campioni di oggi che di qualche tempo fa.”

Dalla panchina a tifare la sua squadra c’era anche il Presidente della NIP- Football Marino Cesari. Insieme a lui erano presenti il Presidente della Federazione Pugilistica Italiana Franco Falcinelli, Francesco Damiani, argento alle Olimpiadi di Los Angeles ’84 ed ex campione del Mondo dei pesi massimi, ora responsabile dell’Italia Boxing Team, Nazzareno Mela.

Sotto la guida di mister Franco Vannini, ex uomo-cardine del grande Perugia, aiutato dal  preparatore atletico Romano Becchetti, a difendere i colori della NIP sono scesi in campo: il capitano della squadra Gianfranco Rosi, Maurizio Stecca, i fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, Patrizio Sumbu Kalambay, Silvio Branco, Raffaele Bergamasco, Gianmario Grassellini, Franco Cherchi, Andrea Sarritzu e Lorenzo Di Giacomo.

Presenti anche alcuni atleti che hanno partecipato ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 come Roberto Cammarelle, Domenico Valentino ed Alessio Di Savino.

Il portiere e medico coordinatore dello staff sanitario non poteva che essere il perugino Lamberto Boranga.

Mentre la formazione dei religiosi è stata rappresentata da Don Roberto Bigini, Riccardo Ferrini, dall’allenatore Renzo Ulivieri, fra’ Luca Attisani, don Marco Gasparri, fra’ Francesco Botterio, fra’ Pino Gravina, fra’ Diego Entali, Padre Alceo Grazioli, fra’ Edoardo Sturaro, fra Adriano Baldo, fra’ Mirco Mazzolato, fra’ Alessandro Tesei, fra’ Giuseppe Altizii, Padre Carlo Maria Chistolini e Don Giuseppe Benedetti.