Corriere Dell'Umbria, 5 maggio 2009- by Maria Moroni
Continua a vincere e stupire la campionessa spoletina Francesca Tabano.
Dopo aver vinto a Riccione, lo scorso 3-5 Aprile, la medaglia d’oro dei campionati italiani juniores invernali nella specialità 50 rana (
Per la prima volta ha gareggiato in vasca lunga vincendo la medaglia d’oro nei 200 rana con il tempo di 2’42” 26 e nei 100 rana con il tempo di 1’11” 86 ed è stata anche premiata migliore atleta del meeting, sempre nella categoria juniores.
Nata il 1° Novembre
“Dopo il primo anno di nuoto insieme ai miei genitori,” spiega la giovane campionessa, “ io e mia sorella Rosanna abbiamo iniziato a praticare i corsi agonistici, iniziando, così, la nostra avventura sportiva”.
Perché ha scelto lo stile rana?
“Perchè è quello dove sono più forte. Quando si inizia a frequentare un corso di nuoto, i tecnici ti insegnano tutti gli stili e poi, in base ai propri risultati, si sceglie lo stile più adatto. Anche se mi sto specializzando nella rana, continuo sempre ad allenarmi anche negli altri stili per essere, così, un’atleta completa”.
Quali saranno i prossimi impegni sportivi?
“Il prossimo appuntamento sarà quello di Pesaro, dal 26 al 28 Maggio e saranno i campionati assoluti dove mi dovrò confrontare anche con atlete del calibro di Chiara Boggiatto e di Roberta Panara. Successivamente, a Roma dal 2 Agosto ci saranno i campionati juniores estivi”.
Quanto sono faticosi i suoi allenamenti?
“Direi proprio che sono molto faticosi: tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, mi alleno in vasca con il mio tecnico Paolo Tangini della Delfino Spoleto. Il mio piano di allenamenti prevede anche un paio di sedute mattutine di nuoto, dalle ore 6.00 alle 7.30, per poi andare a scuola. Martedì e venerdì vado in palestra con il mio preparatore atletico Fausto Pesciaioli, oltre ovviamente al quotidiano allenamento in piscina”.
Che sensazioni prova quando sale sul podio che prova?
“Salire sul podio è una forte emozione: è il momento che mi ripaga di tutti i sacrifici quotidiani”.